martedì 22 aprile 2008
Marghera (la centrale ad Idrogeno)
L’8 aprile 2008 è avvenuta a marghera la posa della prima pietra della centrale ad Idrogeno. Nel 2009 verrà completata. A regime, funzionerà grazie all’idrogeno derivante dagli scarti di lavorazione dell’etilene nel vicino polo petrolchimico. In questo modo verrà alimentata una centrale elettrica 'pulita' da 12 Mw. La centrale emetterà SOLO VAPORE.
Questa di Marghera è la prima grande centrale ad idrogeno che viene costruita nel mondo.
Attualmente la più grande obiezione che viene rivolta verso l’idrogeno come vettore di energia è che per produrlo (non esiste sulla superficie terrestre) si deve “sprecare” del petrolio o del gas naturale, i quali potrebbero essere utilizzati direttamente per produrre energia, invece che idrogeno.
Nel caso di Marghera, però, “sprechi” di energia non ce ne sono.
I dati mondiali relativi alla produzione di idrogeno sono espressi nella tabella seguente. I dati sono in miliardi di Nm3/anno, a partire dalle varie fonti elencate nella prima colonna:
Fonte ________ Miliardi di Nm3/anno ___ %
Gas naturale __ 240 ......................... 48
Petrolio ______ 150 ......................... 30
Carbone ______ 90 .......................... 18
Elettrolisi _____ 20 .......................... 4
Totale ________ 500 ........................ 100
(fonte: http://www.energialab.it/dettaglio_doc.asp?id=605 )
“Esistono varie forme per produrre idrogeno. Attualmente, quasi la metà dell’idrogeno prodotto nel mondo è estratto dal gas naturale per mezzo di un processo di riformazione (reforming) con vapore. Il metodo consiste nel provocare una reazione fra il gas naturale ed il vapore con l’aiuto di un convertitore catalitico. Il processo libera atomi di idrogeno e dà come residuo diossido di carbonio. Si può anche riformare il carbone per produrre idrogeno per mezzo di un processo di gasificazione, però risulta più caro che ottenerlo con gas naturale. Si può anche ottenere idrogeno a partire dal petrolio o dalle biomasse gasificate.”
Jeremy Rifkin, Economia all’Idrogeno
Certo i 12 Mw di Marghera non risolvono il fabbisogno energetico di una regione, ma l’avvio di questa centrale dimostra che le centrali ad idrogeno (come le auto ad idrogeno) sono una realtà.
L’uso dell’idrogeno potrebbe permettere fra qualche anno di creare gruppi elettrogeni per ospedali e case e di avere auto non inquinanti.
“La rete energetica mondiale dell’idrogeno (HEW, Hydrogen Energy Web) sarà la prossima grande rivoluzione economica, tecnologica e sociale della storia. Si innesterà nello sviluppo della rete globale di comunicazione, avviata negli anni Novanta, e — come questo — stimolerà la nascita di una nuova cultura della partecipazione.”
Jeremy Rifkin, Economia all’Idrogeno
_______________________________________________
Approfondimenti:
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_aprile_08/idrogeno_porto_marghera_14c72f64-0570-11dd-8738-00144f486ba6.shtml
http://www.enel.it/attivita/novita_eventi/energy_views/archivio/2007_03/intervista/index.asp
Canzone:
http://www.lyricsmania.com/lyrics/pitura_freska_lyrics_3548/na_bruta_banda_lyrics_11135/marghera_reggae_lyrics_128960.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento